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La bibbia e i testi sumeri

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2023 21:46
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20/02/2023 18:25
 
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L'utente marco da fleed ha scritto 10 punti in disaccordo alle nostre vedute una di questa è


"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"

vorrei incominciare con questo video di un sumerologo




[Modificato da Angelo Serafino53 20/02/2023 18:35]
21/02/2023 11:20
 
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Re:
Angelo Serafino53, 20/02/2023 18:25:


L'utente marco da fleed ha scritto 10 punti in disaccordo alle nostre vedute una di questa è


"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"

vorrei incominciare con questo video di un sumerologo








😄




Bertman, S. Handbook to Life in Ancient Mesopotamia. Oxford University Press, 2005.

Black, J. & Green, A. Gods, Demons and Symbols of Ancient Mesopotamia. University of Texas Press, 1992.

Black, J. , et. al. The Literature of Ancient Sumer. Oxford University Press, U.S.A., 2006.

Dalley, S. Myths from Mesopotamia. Oxford University Press, 2009.

Jacobsen, T. The Treasures of Darkness. Yale University Press, 1978.

Kramer, S. N. History Begins at Sumer. University of Pennsylvania Press, 1988.

Kramer, S. N. The Sumerians: Their History, Culture, and Character. University of Chicago Press, 1971.

The Flood: Mesopotamian Archaeological Evidence by David MacDonaldAccessed 3 May 2020.

Il mito sumerico del diluvio (anche noto come Genesi di Eridu o Mito sumerico della creazione) è il più antico testo mesopotamico a riportare il racconto di un diluvio universale, che avrà successivamente largo séguito in testi come il Poema di Atraḫasis (XVII secolo aAEC) e l'Epopea di Gilgameš (c. 2150 – 1400 AEC), e, notoriamente, il mito di Noè e dell'arca nel libro biblico della Genesi (c. 1450 AEC).


Nella sua forma scritta, la storia data al 2300 AEC circa, ma si ritiene sia assai anteriore e tramandatasi oralmente prima di essere fissata in un testo.


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21/02/2023 13:34
 
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Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/21/2023 11:20 AM:




😄




Bertman, S. Handbook to Life in Ancient Mesopotamia. Oxford University Press, 2005.

Black, J. & Green, A. Gods, Demons and Symbols of Ancient Mesopotamia. University of Texas Press, 1992.

Black, J. , et. al. The Literature of Ancient Sumer. Oxford University Press, U.S.A., 2006.

Dalley, S. Myths from Mesopotamia. Oxford University Press, 2009.

Jacobsen, T. The Treasures of Darkness. Yale University Press, 1978.

Kramer, S. N. History Begins at Sumer. University of Pennsylvania Press, 1988.

Kramer, S. N. The Sumerians: Their History, Culture, and Character. University of Chicago Press, 1971.

The Flood: Mesopotamian Archaeological Evidence by David MacDonaldAccessed 3 May 2020.

Il mito sumerico del diluvio (anche noto come Genesi di Eridu o Mito sumerico della creazione) è il più antico testo mesopotamico a riportare il racconto di un diluvio universale, che avrà successivamente largo séguito in testi come il Poema di Atraḫasis (XVII secolo aAEC) e l'Epopea di Gilgameš (c. 2150 – 1400 AEC), e, notoriamente, il mito di Noè e dell'arca nel libro biblico della Genesi (c. 1450 AEC).


Nella sua forma scritta, la storia data al 2300 AEC circa, ma si ritiene sia assai anteriore e tramandatasi oralmente prima di essere fissata in un testo.



Caro da fleed,

e con questo elenco cosa vorresti dire?

Simon
22/02/2023 09:37
 
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Re: Re:



Il mito sumerico del diluvio (anche noto come Genesi di Eridu o Mito sumerico della creazione) è il più antico testo mesopotamico a riportare il racconto di un diluvio universale, che avrà successivamente largo séguito in testi come il Poema di Atraḫasis (XVII secolo aAEC) e l'Epopea di Gilgameš (c. 2150 – 1400 AEC), e, notoriamente, il mito di Noè e dell'arca nel libro biblico della Genesi (c. 1450 AEC).


Nella sua forma scritta, la storia data al 2300 AEC circa, ma si ritiene sia assai anteriore e tramandatasi oralmente prima di essere fissata in un testo.



caro marco da fleed

ti ricordo quello che hai scritto

"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"

ora la genesi è fatta di 50 capitoli

e ti ho messo un video di uno studio laico ,che non è di parte, e che non è del tutto da me condiviso.

ma arriva a una conclusione cioè che al massimo solo 4 capitoli farebbero accenno ai racconti sumerici.

ciao

[Modificato da Angelo Serafino53 22/02/2023 09:54]
22/02/2023 17:07
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 22/02/2023 09:37:




Il mito sumerico del diluvio (anche noto come Genesi di Eridu o Mito sumerico della creazione) è il più antico testo mesopotamico a riportare il racconto di un diluvio universale, che avrà successivamente largo séguito in testi come il Poema di Atraḫasis (XVII secolo aAEC) e l'Epopea di Gilgameš (c. 2150 – 1400 AEC), e, notoriamente, il mito di Noè e dell'arca nel libro biblico della Genesi (c. 1450 AEC).


Nella sua forma scritta, la storia data al 2300 AEC circa, ma si ritiene sia assai anteriore e tramandatasi oralmente prima di essere fissata in un testo.



caro marco da fleed

ti ricordo quello che hai scritto

"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"

ora la genesi è fatta di 50 capitoli

e ti ho messo un video di uno studio laico ,che non è di parte, e che non è del tutto da me condiviso.

ma arriva a una conclusione cioè che al massimo solo 4 capitoli farebbero accenno ai racconti sumerici.

ciao




Ed io ti ho messo un po' po' di studi ed autori di spessore che trattano l'argomento; il tizio del video è un autentico sig. nessuno.

Se solo 1/16 della scrittura derivasse da miti "altrui"....comprenderai che non è più "ispirata" nè un racconto destinato al popolo "eletto".
Quando voi tdg -finalmente- capirete ed accetterete che la storia dell'uomo comincia almeno ( almeno...) 12.000 anni prima di Cristo, allora la smetterete di incocciare sulle stesse pochezze.

Ci sono culture molto....moltooo più antiche; gli ebrei hanno assorbito a destra e manca...esattamente come ha sempre fatto l'uomo.
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22/02/2023 18:43
 
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Re: Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 22/02/2023 17:07:



Ed io ti ho messo un po' po' di studi ed autori di spessore che trattano l'argomento; il tizio del video è un autentico sig. nessuno.

Se solo 1/16 della scrittura derivasse da miti "altrui"....comprenderai che non è più "ispirata" nè un racconto destinato al popolo "eletto".
Quando voi tdg -finalmente- capirete ed accetterete che la storia dell'uomo comincia almeno ( almeno...) 12.000 anni prima di Cristo, allora la smetterete di incocciare sulle stesse pochezze.

Ci sono culture molto....moltooo più antiche; gli ebrei hanno assorbito a destra e manca...esattamente come ha sempre fatto l'uomo.




marco da fleed

Ti ricordo ancora la tua affermazione:


"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"



E allora se tutta la genesi è nei testi poemici sumeri, fammi la lista di collocazione di questa genesi con i testi sumeri .

Non è che tu non hai consultato per niente i tuoi "autori di spessore"?

10 Elenco delle nazioni (1-32)
Discendenti di Iafet (2-5)
Discendenti di Cam (6-20)
Nimrod si oppone a Geova (8-12)
Discendenti di Sem (21-31)
11 Torre di Babele (1-4)
Geova confonde la lingua (5-9)
Da Sem ad Abramo (10-32)
Famiglia di Tera (27)
Abramo parte da Ur (31)
12 Abramo parte da Haran diretto in Canaan (1-9)
Promessa di Dio ad Abramo (7)
Abramo e Sarai in Egitto (10-20)
13 Abramo ritorna in Canaan (1-4)
Abramo e Lot si separano (5-13)
Dio ripete la sua promessa ad Abramo (14-18)
14 Abramo libera Lot (1-16)
Melchisedec benedice Abramo (17-24)
15 Patto di Dio con Abramo (1-21)
Predetti i 400 anni di oppressione (13)
Dio ripete la sua promessa ad Abramo (18-21)
16 Agar e Ismaele (1-16)
17 Abraamo diventerà padre di molte nazioni (1-8)
Abramo viene chiamato Abraamo (5)
Patto della circoncisione (9-14)
Sarai viene chiamata Sara (15-17)
Promessa la nascita di Isacco (18-27)
18 Tre angeli vanno da Abraamo (1-8)
Promesso un figlio a Sara; lei ride (9-15)
Abraamo intercede per Sodoma (16-33)
19 Angeli vanno da Lot (1-11)
Lot e la sua famiglia vengono sollecitati a fuggire (12-22)
Distruzione di Sodoma e Gomorra (23-29)
La moglie di Lot diventa una colonna di sale (26)
Lot e le sue figlie (30-38)
Origini di moabiti e ammoniti (37, 38)
20 Abimelec restituisce Sara (1-18)
21 Nascita di Isacco (1-7)
Ismaele prende in giro Isacco (8, 9)
Agar e Ismaele vengono mandati via (10-21)
Patto fra Abraamo e Abimelec (22-34)
22 Ad Abraamo viene detto di offrire Isacco (1-19)
Benedizioni grazie alla discendenza di Abraamo (15-18)
Famiglia di Rebecca (20-24)
23 Morte di Sara; acquistata la tomba (1-20)
24 La ricerca di una moglie per Isacco (1-58)
L’incontro di Rebecca e Isacco (59-67)
25 Abraamo si risposa (1-6)
Morte di Abraamo (7-11)
Figli di Ismaele (12-18)
Nascita di Giacobbe ed Esaù (19-26)
Esaù vende la primogenitura (27-34)
26 Isacco e Rebecca a Gherar (1-11)
Dio conferma a Isacco la sua promessa (3-5)
Litigi riguardo ai pozzi (12-25)
Patto fra Isacco e Abimelec (26-33)
Le due mogli ittite di Esaù (34, 35)
27 Giacobbe ottiene la benedizione di Isacco (1-29)
Esaù vuole essere benedetto ma non è pentito (30-40)
Odio di Esaù verso Giacobbe (41-46)
28 Isacco manda Giacobbe in Paddan-Aram (1-9)
Il sogno di Giacobbe a Betel (10-22)
Dio conferma a Giacobbe la sua promessa (13-15)
29 Giacobbe incontra Rachele (1-14)
Giacobbe si innamora di Rachele (15-20)
Giacobbe sposa Lea e Rachele (21-29)
Lea dà a Giacobbe quattro figli: Ruben, Simeone, Levi e Giuda (30-35)
30 Bila partorisce Dan e Neftali (1-8)
Zilpa partorisce Gad e Aser (9-13)
Lea partorisce Issacar e Zabulon (14-21)
Rachele partorisce Giuseppe (22-24)
Le greggi di Giacobbe aumentano (25-43)
31 Giacobbe parte di nascosto per Canaan (1-18)
Labano raggiunge Giacobbe (19-35)
Patto fra Giacobbe e Labano (36-55)
32 Angeli vanno incontro a Giacobbe (1, 2)
Giacobbe si prepara a incontrare Esaù (3-23)
Giacobbe lotta con un angelo (24-32)
Giacobbe viene chiamato Israele (28)
33 Giacobbe incontra Esaù (1-16)
Giacobbe arriva a Sichem (17-20)
34 Dina viene violentata (1-12)
L’inganno dei figli di Giacobbe (13-31)
35 Giacobbe elimina gli dèi stranieri (1-4)
Giacobbe torna a Betel (5-15)
Nascita di Beniamino; Rachele muore (16-20)
I 12 figli di Israele (21-26)
Morte di Isacco (27-29)
36 I discendenti di Esaù (1-30)
Re e capi edomiti (31-43)
37 Sogni di Giuseppe (1-11)
I fratelli di Giuseppe sono gelosi di lui (12-24)
Giuseppe venduto come schiavo (25-36)
38 Giuda e Tamar (1-30)
39 Giuseppe nella casa di Potifar (1-6)
Giuseppe resiste alle avances della moglie di Potifar (7-20)
Giuseppe in prigione (21-23)
40 Giuseppe interpreta dei sogni (1-19)
“L’interpretazione dei sogni appartiene a Dio” (8)
Festa di compleanno del faraone (20-23)
41 Giuseppe interpreta i sogni del faraone (1-36)
Il faraone conferisce autorità a Giuseppe (37-46a)
Giuseppe diventa amministratore annonario (46b-57)
42 I fratelli di Giuseppe vanno in Egitto (1-4)
Giuseppe incontra i suoi fratelli e li mette alla prova (5-25)
I fratelli tornano a casa da Giacobbe (26-38)
43 Secondo viaggio in Egitto dei fratelli di Giuseppe, questa volta con Beniamino (1-14)
Giuseppe incontra di nuovo i suoi fratelli (15-23)
Giuseppe fa un banchetto con i suoi fratelli (24-34)
44 Trovato nel sacco di Beniamino il calice d’argento di Giuseppe (1-17)
Giuda intercede per Beniamino (18-34)
45 Giuseppe si fa riconoscere (1-15)
I fratelli di Giuseppe vanno a prendere Giacobbe (16-28)
46 Giacobbe e tutti quelli della sua casa si trasferiscono in Egitto (1-7)
Nomi di quelli che si trasferiscono in Egitto (8-27)
Giuseppe incontra Giacobbe in Gosen (28-34)
47 Giacobbe incontra il faraone (1-12)
Saggia amministrazione di Giuseppe (13-26)
Israele si stabilisce in Gosen (27-31)
48 Giacobbe benedice i due figli di Giuseppe (1-12)
Efraim riceve una benedizione più grande (13-22)
49 Profezia di Giacobbe in punto di morte (1-28)
Silo verrà da Giuda (10)
Raccomandazioni sulla sepoltura di Giacobbe (29-32)
Morte di Giacobbe (33)
50 Giuseppe seppellisce Giacobbe in Canaan (1-14)
Giuseppe ribadisce il suo perdono (15-21)
Ultimi giorni di vita di Giuseppe; muore (22-26)
Giuseppe dà istruzioni riguardo alle sue ossa (25)
[Modificato da Angelo Serafino53 22/02/2023 18:48]
22/02/2023 19:09
 
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Re: Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/22/2023 5:07 PM:



Ed io ti ho messo un po' po' di studi ed autori di spessore che trattano l'argomento; il tizio del video è un autentico sig. nessuno.

Se solo 1/16 della scrittura derivasse da miti "altrui"....comprenderai che non è più "ispirata" nè un racconto destinato al popolo "eletto".
Quando voi tdg -finalmente- capirete ed accetterete che la storia dell'uomo comincia almeno ( almeno...) 12.000 anni prima di Cristo, allora la smetterete di incocciare sulle stesse pochezze.

Ci sono culture molto....moltooo più antiche; gli ebrei hanno assorbito a destra e manca...esattamente come ha sempre fatto l'uomo.



Caro da fleed,

dal tuo copia/incolla mi sono preso la briga di andare a vedere il Bertman, giusto perchè era il primo in lista.

Non tratta minimamente l'argomento ed è un testo di carattere generale.

Ad esempio cita Beroso che ha scritto una storia dell'umanità dal diluvio in avanti. Beroso è del IV sec. a.C.

Simon
22/02/2023 19:11
 
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Re:
Se posso venire in soccorso io al da fleed, in palese difficoltà: la "storia di Giuseppe" si ritrova in parte nel Corano, nella sura di Yusuf. La studiai a scuola a suo tempo, in gran dettaglio, ed è stato un esercizio molto interessante ed istruttivo.

Il Corano ovviamente è decisamente posteriore alla Bibbia e se ne distacca nei dettagli.


Simon

23/02/2023 18:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 22/02/2023 18:43:




marco da fleed

Ti ricordo ancora la tua affermazione:


"la Genesi non è "ebraica" ma mutuata dalla cultura sumero/accadica;"



E allora se tutta la genesi è nei testi poemici sumeri, fammi la lista di collocazione di questa genesi con i testi sumeri .

Non è che tu non hai consultato per niente i tuoi "autori di spessore"?

10 Elenco delle nazioni (1-32)
Discendenti di Iafet (2-5)
Discendenti di Cam (6-20)
Nimrod si oppone a Geova (8-12)
Discendenti di Sem (21-31)
11 Torre di Babele (1-4)
Geova confonde la lingua (5-9)
Da Sem ad Abramo (10-32)
Famiglia di Tera (27)
Abramo parte da Ur (31)
12 Abramo parte da Haran diretto in Canaan (1-9)
Promessa di Dio ad Abramo (7)
Abramo e Sarai in Egitto (10-20)
13 Abramo ritorna in Canaan (1-4)
Abramo e Lot si separano (5-13)
Dio ripete la sua promessa ad Abramo (14-18)
14 Abramo libera Lot (1-16)
Melchisedec benedice Abramo (17-24)
15 Patto di Dio con Abramo (1-21)
Predetti i 400 anni di oppressione (13)
Dio ripete la sua promessa ad Abramo (18-21)
16 Agar e Ismaele (1-16)
17 Abraamo diventerà padre di molte nazioni (1-8)
Abramo viene chiamato Abraamo (5)
Patto della circoncisione (9-14)
Sarai viene chiamata Sara (15-17)
Promessa la nascita di Isacco (18-27)
18 Tre angeli vanno da Abraamo (1-8)
Promesso un figlio a Sara; lei ride (9-15)
Abraamo intercede per Sodoma (16-33)
19 Angeli vanno da Lot (1-11)
Lot e la sua famiglia vengono sollecitati a fuggire (12-22)
Distruzione di Sodoma e Gomorra (23-29)
La moglie di Lot diventa una colonna di sale (26)
Lot e le sue figlie (30-38)
Origini di moabiti e ammoniti (37, 38)
20 Abimelec restituisce Sara (1-18)
21 Nascita di Isacco (1-7)
Ismaele prende in giro Isacco (8, 9)
Agar e Ismaele vengono mandati via (10-21)
Patto fra Abraamo e Abimelec (22-34)
22 Ad Abraamo viene detto di offrire Isacco (1-19)
Benedizioni grazie alla discendenza di Abraamo (15-18)
Famiglia di Rebecca (20-24)
23 Morte di Sara; acquistata la tomba (1-20)
24 La ricerca di una moglie per Isacco (1-58)
L’incontro di Rebecca e Isacco (59-67)
25 Abraamo si risposa (1-6)
Morte di Abraamo (7-11)
Figli di Ismaele (12-18)
Nascita di Giacobbe ed Esaù (19-26)
Esaù vende la primogenitura (27-34)
26 Isacco e Rebecca a Gherar (1-11)
Dio conferma a Isacco la sua promessa (3-5)
Litigi riguardo ai pozzi (12-25)
Patto fra Isacco e Abimelec (26-33)
Le due mogli ittite di Esaù (34, 35)
27 Giacobbe ottiene la benedizione di Isacco (1-29)
Esaù vuole essere benedetto ma non è pentito (30-40)
Odio di Esaù verso Giacobbe (41-46)
28 Isacco manda Giacobbe in Paddan-Aram (1-9)
Il sogno di Giacobbe a Betel (10-22)
Dio conferma a Giacobbe la sua promessa (13-15)
29 Giacobbe incontra Rachele (1-14)
Giacobbe si innamora di Rachele (15-20)
Giacobbe sposa Lea e Rachele (21-29)
Lea dà a Giacobbe quattro figli: Ruben, Simeone, Levi e Giuda (30-35)
30 Bila partorisce Dan e Neftali (1-8)
Zilpa partorisce Gad e Aser (9-13)
Lea partorisce Issacar e Zabulon (14-21)
Rachele partorisce Giuseppe (22-24)
Le greggi di Giacobbe aumentano (25-43)
31 Giacobbe parte di nascosto per Canaan (1-18)
Labano raggiunge Giacobbe (19-35)
Patto fra Giacobbe e Labano (36-55)
32 Angeli vanno incontro a Giacobbe (1, 2)
Giacobbe si prepara a incontrare Esaù (3-23)
Giacobbe lotta con un angelo (24-32)
Giacobbe viene chiamato Israele (28)
33 Giacobbe incontra Esaù (1-16)
Giacobbe arriva a Sichem (17-20)
34 Dina viene violentata (1-12)
L’inganno dei figli di Giacobbe (13-31)
35 Giacobbe elimina gli dèi stranieri (1-4)
Giacobbe torna a Betel (5-15)
Nascita di Beniamino; Rachele muore (16-20)
I 12 figli di Israele (21-26)
Morte di Isacco (27-29)
36 I discendenti di Esaù (1-30)
Re e capi edomiti (31-43)
37 Sogni di Giuseppe (1-11)
I fratelli di Giuseppe sono gelosi di lui (12-24)
Giuseppe venduto come schiavo (25-36)
38 Giuda e Tamar (1-30)
39 Giuseppe nella casa di Potifar (1-6)
Giuseppe resiste alle avances della moglie di Potifar (7-20)
Giuseppe in prigione (21-23)
40 Giuseppe interpreta dei sogni (1-19)
“L’interpretazione dei sogni appartiene a Dio” (8)
Festa di compleanno del faraone (20-23)
41 Giuseppe interpreta i sogni del faraone (1-36)
Il faraone conferisce autorità a Giuseppe (37-46a)
Giuseppe diventa amministratore annonario (46b-57)
42 I fratelli di Giuseppe vanno in Egitto (1-4)
Giuseppe incontra i suoi fratelli e li mette alla prova (5-25)
I fratelli tornano a casa da Giacobbe (26-38)
43 Secondo viaggio in Egitto dei fratelli di Giuseppe, questa volta con Beniamino (1-14)
Giuseppe incontra di nuovo i suoi fratelli (15-23)
Giuseppe fa un banchetto con i suoi fratelli (24-34)
44 Trovato nel sacco di Beniamino il calice d’argento di Giuseppe (1-17)
Giuda intercede per Beniamino (18-34)
45 Giuseppe si fa riconoscere (1-15)
I fratelli di Giuseppe vanno a prendere Giacobbe (16-28)
46 Giacobbe e tutti quelli della sua casa si trasferiscono in Egitto (1-7)
Nomi di quelli che si trasferiscono in Egitto (8-27)
Giuseppe incontra Giacobbe in Gosen (28-34)
47 Giacobbe incontra il faraone (1-12)
Saggia amministrazione di Giuseppe (13-26)
Israele si stabilisce in Gosen (27-31)
48 Giacobbe benedice i due figli di Giuseppe (1-12)
Efraim riceve una benedizione più grande (13-22)
49 Profezia di Giacobbe in punto di morte (1-28)
Silo verrà da Giuda (10)
Raccomandazioni sulla sepoltura di Giacobbe (29-32)
Morte di Giacobbe (33)
50 Giuseppe seppellisce Giacobbe in Canaan (1-14)
Giuseppe ribadisce il suo perdono (15-21)
Ultimi giorni di vita di Giuseppe; muore (22-26)
Giuseppe dà istruzioni riguardo alle sue ossa (25)



Non si tratta di tutto il libro...ovviamente, ma di comprendere che certe "tradizioni" ( se vogliamo "centrali".. ) non sono altro che copie di racconti altrui.
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23/02/2023 18:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 22/02/2023 19:09:



Caro da fleed,

dal tuo copia/incolla mi sono preso la briga di andare a vedere il Bertman, giusto perchè era il primo in lista.

Non tratta minimamente l'argomento ed è un testo di carattere generale.

Ad esempio cita Beroso che ha scritto una storia dell'umanità dal diluvio in avanti. Beroso è del IV sec. a.C.

Simon




Bravo, ora continua a studiare....fatti tutto il resto !
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23/02/2023 18:03
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 22/02/2023 19:11:

Se posso venire in soccorso io al da fleed, in palese difficoltà: la "storia di Giuseppe" si ritrova in parte nel Corano, nella sura di Yusuf. La studiai a scuola a suo tempo, in gran dettaglio, ed è stato un esercizio molto interessante ed istruttivo.

Il Corano ovviamente è decisamente posteriore alla Bibbia e se ne distacca nei dettagli.


Simon





Sei OT
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24/02/2023 10:58
 
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caro marco da fleed

il video che ti ho mostrato in cui viene intervistato un sumerologo con lo scopo di dimostrare che la bibbia, più precisamente la Genesi non è una copia dei testi sumeri

(a parte che non bisogna essere studiosi sumerici ,basta leggere il testo già tradotto come ho fatto io per capire come stanno le cose)

chi intervista dice all'inizio che viene creduto dalle persone come te come fosse un dogma, ma viene dimostrato che si sbagliano

ora a quanto pare tu se non sei riuscito a trovare nei testi sumerici per esempio i fatti che vanno da Abraamo fino a Giacobbe

e a quanto pare vuoi cambiare discorso sulla cronologia....

mentre io vogli rimanere in tema

ciao





24/02/2023 12:46
 
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Non si tratta di tutto il libro ovviamente,...



caro marco da fleed

era quì che volevo arrivare


ma di comprendere che certe "tradizioni" ( se vogliamo "centrali".. ) non sono altro che copie di racconti altrui.



non è detto ...ti porterò degli esempi

ciao



24/02/2023 22:58
 
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Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/23/2023 6:02 PM:




Bravo, ora continua a studiare....fatti tutto il resto !




Io studio, non è nulla di nuovo: solo che più studio e più trovo inconsistenti le tue affermazione.

Ogni volta che controllo, vieni smentito dai testi, compreso quelli che menzioni (neanche citi!) tu stesso.
È un po' noioso, diventa un monologo.


Simon
24/02/2023 22:59
 
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Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/23/2023 6:03 PM:




Sei OT



Come sarebbe, "OT", la storia di Giuseppe non è contenuta nella Genesi biblica e non stavamo facendo un confronto con i testi Sumeri?


Simon
25/02/2023 12:05
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 24/02/2023 22:58:




Io studio, non è nulla di nuovo: solo che più studio e più trovo inconsistenti le tue affermazione.

Ogni volta che controllo, vieni smentito dai testi, compreso quelli che menzioni (neanche citi!) tu stesso.
È un po' noioso, diventa un monologo.





A me fa sorridere come un laureato "all'università della vita" faccia una figuraccia postando i titoli di libri che non ha mai aperto....e dica a gente come te e me (che siamo più che laureati e abbiamo diverse pubblicazioni alle spalle) di "continuare a studiare": davvero la gente ha perso la dignità [SM=g27987]
27/02/2023 18:01
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 24/02/2023 22:58:




Io studio, non è nulla di nuovo: solo che più studio e più trovo inconsistenti le tue affermazione.

Ogni volta che controllo, vieni smentito dai testi, compreso quelli che menzioni (neanche citi!) tu stesso.
È un po' noioso, diventa un monologo.


Simon




...che è il contrario di quello che invece scrive Serafino....

Entra nel merito, se ti interessa....al posto di blaterare senza costrutto.

Se la scrittura del "vero dio" riprende miti antecedenti altrui ( e pagani )...che scrittura unica e veritiera è ?

Se metto un elenco di patriarchi e ci infilo leggende molto più antiche, dove mi presento a raccontare la "verità" ?



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27/02/2023 18:04
 
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Chameleon., 25/02/2023 12:05:

(SimonLeBon), 24/02/2023 22:58:




Io studio, non è nulla di nuovo: solo che più studio e più trovo inconsistenti le tue affermazione.

Ogni volta che controllo, vieni smentito dai testi, compreso quelli che menzioni (neanche citi!) tu stesso.
È un po' noioso, diventa un monologo.





A me fa sorridere come un laureato "all'università della vita" faccia una figuraccia postando i titoli di libri che non ha mai aperto....e dica a gente come te e me (che siamo più che laureati e abbiamo diverse pubblicazioni alle spalle) di "continuare a studiare": davvero la gente ha perso la dignità [SM=g27987]



Che sbruffone da quattro soldi....ma chi ti conosce ? Più che laureato...cos'è un superlativo tutto personale ?

Studia, se stai bloccato in quella direzione dottrinale la conclusione è semplice : studia, perchè non ci ha capito un bel niente.

Peripatetico
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Re: Re: Re:
marco da fleed (UWhK210225), 2/27/2023 6:01 PM:




...che è il contrario di quello che invece scrive Serafino....

Entra nel merito, se ti interessa....al posto di blaterare senza costrutto.

Se la scrittura del "vero dio" riprende miti antecedenti altrui ( e pagani )...che scrittura unica e veritiera è ?

Se metto un elenco di patriarchi e ci infilo leggende molto più antiche, dove mi presento a raccontare la "verità" ?




Beh, forse non hai neanche letto i miei post.
Avevo scritto:

Simon:

Caro da fleed,

dal tuo copia/incolla mi sono preso la briga di andare a vedere il Bertman, giusto perchè era il primo in lista.

Non tratta minimamente l'argomento ed è un testo di carattere generale.

Ad esempio cita Beroso che ha scritto una storia dell'umanità dal diluvio in avanti. Beroso è del IV sec. a.C.

Simon

Se posso venire in soccorso io al da fleed, in palese difficoltà: la "storia di Giuseppe" si ritrova in parte nel Corano, nella sura di Yusuf. La studiai a scuola a suo tempo, in gran dettaglio, ed è stato un esercizio molto interessante ed istruttivo.

Il Corano ovviamente è decisamente posteriore alla Bibbia e se ne distacca nei dettagli.


Simon



Tu che hai studiato, trovi la storia di Giuseppe nei testi accadici?
Se si, indica dove.

Il Bertman cita scrittori del periodo storico, come Beroso che è del IV secolo.
Se tu l'hai letto, ma non mi pare, indica dove parlerebbe dei testi ripresi dalla Bibbia.

Fare un elenco anonimo di letteratura non vuol dire "studiare" nè aver provato le proprie affermazioni.

Indicami anche dove Angelo Serafino direbbe il contrario di quello che dico io.

Simon

27/02/2023 18:21
 
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Sicuramente ho capito come evitare citazioni tarocche, cosa che mi pare tu non abbia ancora capito.

Poi, impara a rispettare chi ti ospita, altrimenti puoi pure andare a vomitare altrove...
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