Nuova Discussione
Rispondi
 

Dopo la prova finale che avrà luogo al termine del Millennio, gli esseri umani potranno ancora peccare e morire?

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2020 19:48
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2020 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.147
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ciccino(1960), 6/11/2020 6:54 PM:



Prima di emettere giudizi negativi,leggi bene ciò che scrivo: Gesù assunse la natura umana post peccato adamico, visto che prima di leggere bene si è condizionato dai preconcetti: ciò che scrive un non tdg è sbagliato in partenza senza leggere. La natura invece corporale di Adamo pre peccato era superiore alla natura assunta da Cristo:post peccato. Pace



Caro Ciccino,

è un po' comico accusare di "preconcetti" chi ti fa notare che all'anno zero non esisteva nessuno "Cristo"!
Questa è storia, non è un "preconcetto", non metterti in ridicolo, quello ch scrivi tu non lo condivide neanche la chiesa cattolica.

Su Adamo non capisco cosa intendi.

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 11/06/2020 19:59]
11/06/2020 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re:
I-gua, 11/06/2020 07:51:



Caro Longo
Scusa ho capito poco il senso di questo messaggio

Quello che cambia tra Adamo e Gesù (il Messia) non è la loro natura, né il loro corpo: entrambe sono esseri umani perfetti, figli di Dio;
Quello che cambia sono le loro condizioni:
Adamo è stato creato nel mondo in condizioni paradisiache
Gesù è venuto al mondo ed è stato reso carne in condizioni infernali.
Questo da maggiore valore al gesto e al Riscatto di Gesù, un valore aggiunto.
Non solo è stato provato e tentato da Satana, ma ha anche provato dolore e compassione dovuti alle condizioni del sistema di cose satanico, non edenico. Provando empatia non solo si è fatto carico del proprio dolore ma si è preso il carico delle sofferenze altrui. Malgrado questo Gesù non ha MAI ceduto dando sempre in qualsiasi condizione piena gloria al Padre YHWH GEOVA DIO.


Perciò Gesù è pienamente FIGLIO DI DIO: sia perché è la creatura primogenita di YHWH, sia perché ha ricevuto questo titolo (Figlio di Dio) dopo la sua prima venuta messianica, compiendo pienamente la sua missione nella -e alla- gloria del Padre che lo ha mandato quale Redentore. quindi Figlio di Dio, ma anche Leone Conquistatore dalla Tribù di Giuda.

Questo significa che pure le persone umane, proprio come Gesù essere umano perfetto, potranno dimostrarsi fedeli al Padre Creatore . Gesù a fatto più di Adamo, ha pagato di più del dovuto necessario per pareggiare semplicemente i conti.
Gesù, essere umano perfetto, è riuscito a rimanere fedele al Padre nelle peggiori avversità possibili.
Nel Regno Messianico gli uomini non saranno più schiavi del peccato. Perciò, a maggior ragione,una volta nelle condizioni edeniche restaurate e con l’aiuto di Gesù e gli altri sacerdoti di YHWH, le persone risorte avranno modo, se lo vorranno, di rivestire la personalità di Gesù (ciò che lo rende eccezionale è simile al Padre indipendentemente dal corpo che assume) e di dimostrarsi per sempre fedeli al Sovrano Universale e ai suoi Unti, usufruendo ciò che Adamo rifiutò: la Terra come eredità e responsabilità, la vita eterna sotto le leggi divine.

Se lo vorranno. Se non lo vorranno pace, nessuno obbliga ad esistere ma chi va contro le leggi vitali non merita di vivere... perché altrimenti si ritorna al vecchio sistema di cose, semplicemente, e abbiamo visto sia che non funziona, sia che non è giusto.


Quindi, esattamente... cosa è che non trovo nella Bibbia? Non ho capito, scusa

[SM=g1871112]



Guarda a questo punto non posso fare altro che esprimere lode nei tuoi confronti nell'attaccamento al credo dei cristiani tdg. Ma sono talmente tante le differenze di " opinioni" che mi è praticamente impossibile affrontare tutte le tematiche che tu esponi nel tuo post. Il mio stie di insegnamento presso i fratelli cattolici, qui non è gradito, anzi le mie catechesi sono ritenute: sermonetti scadenti e vengo a piagnucolare , guarda non l'ho mai fatto se non in situazioni veramente gravi. Non era questo il mio proposito, semmai di chiarire , presso i fratelli tdg, in ciò che io credo come cattolico, convinto e praticante e capire ciò che pensano i fratelli cristiani tdg, confrontarci a vicenda, e poi ognuno resta nella sua convinzione senza la pretesa di convertire nessuno semmai sarei io che devo convertirmi a Cristo. Se la differenza tra Cristo e Adamo tu la trovi solo nelle condizioni ambientali in cui operano i due, beh io non la penso così, se ritieni che Cristo e Adamo siano entrambi figli di Dio allo stesso livello, se tu - Voi non so ritenete che gesù in terra era solo e soltanto un uomo, beh credo che fino ad oggi nessun cristiano ha mai creduto in ciò nè ha mai predicato questo. Guarda io ti posso solo dire e cominciamo a rileggere di nuovo tutto il NV testamento : gesù non ha mai predicato il paradiso restaurato in terra, se non matteo 5,5 e i miti erediteranno la terra, preso dal salmo che non compare in Luca. Parla solo di regno dei cieli, ovviamente non fisici, o regno di Dio ma si dirà il regno di Dio comprende il regno dei cieli e q'uello sulla terra, ma dov'è scritto? Gesù viene ad innaugurare il regno dei Cieli, non il paradiso restaurato in terra . Isaia dirai ne parla , ma perchè non può parlare di ciò che non sa. E' SOLO a partire con Cristo che se ne parla , perchè è con Lui che nasce il regno dei Cieli . Ti ho offeso? Ti sto dicendo di credermi ? no. Siamo in pace lo stesso ognuno con i suo credo. Pace
11/06/2020 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re:
(SimonLeBon), 11/06/2020 19:58:



Caro Ciccino,

è un po' comico accusare di "preconcetti" chi ti fa notare che all'anno zero non esisteva nessuno "Cristo"!
Questa è storia, non è un "preconcetto", non metterti in ridicolo, quello ch scrivi tu non lo condivide neanche la chiesa cattolica.

Su Adamo non capisco cosa intendi.

Simon



Visto come si tende a ridicolizzare ciò che dico : il fatto che prima della sua venuta nessuno lo conoscesse è naturale, perchè Cristo è venuto sulla terra l'anno zero, non prima. Ma egli esisteva da sempre, o se vuoi sin dal Principio in PRINCIPIO ERA IL VERBO E IL VERBO ERA DIO. O come dite voi un dio. Poi non venirmi ad insegnare cosa dice la chiesa cattolica, potrai invece dirmi cosa dicono i fratelli tdg. Pace
11/06/2020 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Ciccino,


Visto come si tende a ridicolizzare ciò che dico : il fatto che prima della sua venuta nessuno lo conoscesse è naturale, perchè Cristo è venuto sulla terra l'anno zero, non prima



Quello che vuole dire Simon è che "Cristo" o messia non è il nome di Gesù ma è un titolo che significa "unto". Gesù non è nato unto ma è stato unto al suo battesimo, quindi è diventato Cristo il 29 e.V. questo per dire che quando si leggono le Scritture bisogna fare attenzione ai termini... certo che per voi che Dio non ha un nome o non lo pronunciate e chiamate tutti con signore (non chi mi dice signore, signore!) la confusione è naturale che si genera.


PRINCIPIO ERA IL VERBO E IL VERBO ERA DIO. O come dite voi un dio. Poi non venirmi ad insegnare cosa dice la chiesa cattolica



Sai dirmi cosa significa per la Chiesa cattolica che il Verbo era Dio? Perché l'impressione è che tu abbia le idee un po' confuse in merito.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/06/2020 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 11.06.2020 20:27:



Guarda a questo punto non posso fare altro che esprimere lode nei tuoi confronti nell'attaccamento al credo dei cristiani tdg. Ma sono talmente tante le differenze di " opinioni" che mi è praticamente impossibile affrontare tutte le tematiche che tu esponi nel tuo post. (...)




Caro Longo,

se metti da parte per un attimo credi, dottrine e dogmi e ragionassimo con le Scritture?

tu fai delle richieste di scritture per dimostrare qualche cosa di preciso, rimaniamo su questo punto sino che non confermi o confuti l'interpretazione scritturale.



Ora però spiegami dov'è scritto che il regno millenario deve servire per il perfezionamento morale o la purificazione dell'uomo? Ti chiedo riscontro scritturale. (...)



allora, tra le varie scritture che ti avevo citato e domandato



45 È scritto nei profeti:
"Saranno tutti istruiti da Dio".






tu pensi che quando "tutti" potranno essere istruiti da Dio?

quando TUTTI saranno istruiti da Dio e quando TUTTI rispettaranno ed esercitaranno questa istruzione (i.e. norme divine, governo divino, leggi del Regno di Dio)?


vedi che si parla al futuro: "saranno"... quindi questo perfezionamento morale nell'istruzione divina avverrà nel presente sistema di cose, dove Satana è governante di questo mondo...

...oppure durante il Regno Messianico governato da Gesù, che per l'umanità redenta sarà Maestro, Re, Sacerdote e Giudice?




ecco: la risposta la troviamo sempre nelle Scritture, anche se tu non vuoi accettarla: Le profezie bibliche dicono che durante il Regno Messianico Gesù sarà un Re giusto, che avrà a cuore non solo i sentimenti delle persone, ma anche la loro istruzione e il loro perfezionamento morale. Infatti in Isaia 11:2-4 leggiamo:


“Su di lui si poserà lo spirito di Geova, lo spirito di sapienza e di intendimento, lo spirito di consiglio e di potenza, lo spirito di conoscenza e del timore di Geova. E la sua gioia sarà nel timore di Geova. Non giudicherà in base alle apparenze, né riprenderà [o darà consigli] sulla base di ciò che ha sentito dire. Giudicherà i poveri con imparzialità” (Isaia 11:2-4).




quindi durante il Regno Millenario i redenti in Cristo saranno perfezionati moralmente nello spirito di sapienza e di intendimento, nello spirito di consiglio e di conoscenza e nello spirito del timore di Geova... proprio dal Figlio Diletto, il Condottiero.


fino qui ci siamo, abbiamo dimostrato scritturalmente che il Regno Messianico deve servire per il perfezionamento morale e la purificazione dell'uomo, oppure diciamo per educare al cambiamento di mentalità che consiste nel rivestire la personalità del Cristo?

si o no?

ci sono altri versetti biblici che ce lo indicano.

[SM=g1871112]






12/06/2020 10:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 11/06/2020 20:27:



Guarda a questo punto non posso fare altro che esprimere lode nei tuoi confronti nell'attaccamento al credo dei cristiani tdg. Ma sono talmente tante le differenze di " opinioni" che mi è praticamente impossibile affrontare tutte le tematiche che tu esponi nel tuo post. Il mio stie di insegnamento presso i fratelli cattolici, qui non è gradito, anzi le mie catechesi sono ritenute: sermonetti scadenti e vengo a piagnucolare , guarda non l'ho mai fatto se non in situazioni veramente gravi. Non era questo il mio proposito, semmai di chiarire , presso i fratelli tdg, in ciò che io credo come cattolico, convinto e praticante e capire ciò che pensano i fratelli cristiani tdg, confrontarci a vicenda, e poi ognuno resta nella sua convinzione senza la pretesa di convertire nessuno semmai sarei io che devo convertirmi a Cristo. Se la differenza tra Cristo e Adamo tu la trovi solo nelle condizioni ambientali in cui operano i due, beh io non la penso così, se ritieni che Cristo e Adamo siano entrambi figli di Dio allo stesso livello, se tu - Voi non so ritenete che gesù in terra era solo e soltanto un uomo, beh credo che fino ad oggi nessun cristiano ha mai creduto in ciò nè ha mai predicato questo. Guarda io ti posso solo dire e cominciamo a rileggere di nuovo tutto il NV testamento : gesù non ha mai predicato il paradiso restaurato in terra, se non matteo 5,5 e i miti erediteranno la terra, preso dal salmo che non compare in Luca. Parla solo di regno dei cieli, ovviamente non fisici, o regno di Dio ma si dirà il regno di Dio comprende il regno dei cieli e q'uello sulla terra, ma dov'è scritto? Gesù viene ad innaugurare il regno dei Cieli, non il paradiso restaurato in terra . Isaia dirai ne parla , ma perchè non può parlare di ciò che non sa. E' SOLO a partire con Cristo che se ne parla , perchè è con Lui che nasce il regno dei Cieli . Ti ho offeso? Ti sto dicendo di credermi ? no. Siamo in pace lo stesso ognuno con i suo credo. Pace




Ciccino, brevemente perchè ho pochissimo tempo.
Il Regno dei cieli - Cristo e santi, Paolo specificherà "coeredi di Cristo" (Romani 8:17) - che regnerà sulla terra era stato già profetizzato sin dall' A.T., guarda qui:

(Daniele 7:13, 14) “Continuai a guardare, e nelle visioni della notte vidi venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo; fu ammesso al cospetto dell’Antico di Giorni e fu condotto davanti a Lui. 14 E gli furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto.


(Daniele 7:27) “‘E il regno, il dominio e la grandezza dei regni sotto tutti i cieli furono dati al popolo dei santi del Supremo. Il loro regno è un regno eterno, e tutte le potenze li serviranno e ubbidiranno a loro’.

La terra sarà sottoposta al Celeste regno messianico?
Certo che si, come tutto,cielo e terra.
Guarda qui

(1 Corinti 15:27) Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta, chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa

La terra avvenire sarà sottoposta a Gesù. E' scritto nero su bianco in Ebrei 2:5

(Ebrei 2:5) Non è agli angeli che egli ha sottoposto la futura terra abitata della quale parliamo

Qui troviamo il sostantivo greco oikoumene, che in tutte le sue ricorrenze neotestamentarie significa solo e soltanto "terra abitata".

Domanda semplice semplice: secondo te la terra abitata futura sottoposta a Gesù sarà....disabitata?
Oppure Gesù regnerà sulle piante, sugli animali?

Rifletti, ti prego

Ciao





[Modificato da Aquila-58 12/06/2020 10:34]
12/06/2020 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 12/06/2020 10:33:




Ciccino, brevemente perchè ho pochissimo tempo.
Il Regno dei cieli - Cristo e santi, Paolo specificherà "coeredi di Cristo" (Romani 8:17) - che regnerà sulla terra era stato già profetizzato sin dall' A.T., guarda qui:

(Daniele 7:13, 14) “Continuai a guardare, e nelle visioni della notte vidi venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo; fu ammesso al cospetto dell’Antico di Giorni e fu condotto davanti a Lui. 14 E gli furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto.


(Daniele 7:27) “‘E il regno, il dominio e la grandezza dei regni sotto tutti i cieli furono dati al popolo dei santi del Supremo. Il loro regno è un regno eterno, e tutte le potenze li serviranno e ubbidiranno a loro’.

La terra sarà sottoposta al Celeste regno messianico?
Certo che si, come tutto,cielo e terra.
Guarda qui

(1 Corinti 15:27) Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta, chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa

La terra avvenire sarà sottoposta a Gesù. E' scritto nero su bianco in Ebrei 2:5

(Ebrei 2:5) Non è agli angeli che egli ha sottoposto la futura terra abitata della quale parliamo

Qui troviamo il sostantivo greco oikoumene, che in tutte le sue ricorrenze neotestamentarie significa solo e soltanto "terra abitata".

Domanda semplice semplice: secondo te la terra abitata futura sottoposta a Gesù sarà....disabitata?
Oppure Gesù regnerà sulle piante, sugli animali?

Rifletti, ti prego

Ciao








iNNANZITUTTO ti ringrazio delle osservazioni che mi poni. Certo e lo spero vivamente che in qualsiasi dialogo un pò di garbo non guasta mai anche se di vedute diverse. I profeti non sono chiaroveggenti, nel senso che non possono dettagliatamente esprimere ciò che accadrà nel futuro. Lo spirito santo li mette in bocca messaggi da proclamare al popolo, ispirati da Dio, ma con le concezione del loro bagaglio culturale del loro tempo. ISAIA DANIELE E TUTTI GLI ALTRI ESPRIMONO IN FORMA SUBLIME E POETICA, DI ALTO LIVELLO IL messaggio di Dio , esprimono verità, con le loro conoscenze. Insomma essi non possono sapere ciò che solo Cristo annunzierà : il regno dei cieli o regno di Dio. Un passo esplicativo che tu giustamente hai avuto modo di confutare, è : 10 E ancora: Tu, Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli.
Sal 102,26-28
11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito.
12 Come un mantello li avvolgerai, come un abito e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine. Ora di questi passi nel nuovo testamento ne trovi a bizzeffe, che riformulano in chiave cristologica, va beh non ti piace il termine , nelle prediche di Cristo nel linguaggio di Cristo il pensiero profetico, Cristo è il sommo profeta, la sapienza assoluta, va beh dopo Geova che gliel'ha concessa. In tutti e quattro i vangeli , e tutto il Nt, trovi mai una frase che affermi il paradiso restaurato sulla terra? Non sono graditi post lunghi Pace
12/06/2020 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 12/06/2020 19:05:



iNNANZITUTTO ti ringrazio delle osservazioni che mi poni. Certo e lo spero vivamente che in qualsiasi dialogo un pò di garbo non guasta mai anche se di vedute diverse. I profeti non sono chiaroveggenti, nel senso che non possono dettagliatamente esprimere ciò che accadrà nel futuro. Lo spirito santo li mette in bocca messaggi da proclamare al popolo, ispirati da Dio, ma con le concezione del loro bagaglio culturale del loro tempo.




no, non sono d' accordo con te Ciccino.
Il profeti proferiscono oracoli divini infallibili e protetizzano anche riguardo al futuro.
Dio in antichità ha parlato agli uomini per mezzo dei profeti (Ebrei 1:1) e - come ripeto - molto spesso i profeti hanno profetizzato quello che accadrà in futuro.
Molte profezie dei profeti dell' A.T. devono ancora adempiersi




ciccino(1960), 12/06/2020 19:05:


ISAIA DANIELE E TUTTI GLI ALTRI ESPRIMONO IN FORMA SUBLIME E POETICA, DI ALTO LIVELLO IL messaggio di Dio , esprimono verità, con le loro conoscenze.




con le loro conoscienze?
No no...il loro messaggio viene da Dio ed è ispirato direttamente da Dio

(Zaccaria 7:12) Resero il loro cuore duro come il diamante e non ubbidirono alla legge e alle parole che Geova degli eserciti rivolgeva loro con il suo spirito per mezzo dei profeti del passato. Così ci fu grande indignazione da parte di Geova degli eserciti”.




ciccino(1960), 12/06/2020 19:05:


Insomma essi non possono sapere ciò che solo Cristo annunzierà : il regno dei cieli o regno di Dio.





è vero l' esatto contrario.
Tutti i profeti hanno profetizzato la venuta del Cristo (Atti 7:51-52) e Isaia e Daniele hanno profetizzato proprio il regno dei cieli che regnerà sulla terra (Daniele 7:13-14, 27) e i nuovo cieli e nuova terra (Isaia 65:17), che poi 2 Pietro e l' Apocalisse riprenderanno


ciccino(1960), 12/06/2020 19:05:


Un passo esplicativo che tu giustamente hai avuto modo di confutare, è : 10 E ancora: Tu, Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli.
Sal 102,26-28
11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito.
12 Come un mantello li avvolgerai, come un abito e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine. Ora di questi passi nel nuovo testamento ne trovi a bizzeffe, che riformulano in chiave cristologica, va beh non ti piace il termine ,




chi ti ha detto che non mi piace il termine?
Io sono un discepolo di Cristo e quel salmo è infatti applicato al Cristo nell' Epistola agli Ebrei



ciccino(1960), 12/06/2020 19:05:


nelle prediche di Cristo nel linguaggio di Cristo il pensiero profetico, Cristo è il sommo profeta, la sapienza assoluta, va beh dopo Geova che gliel'ha concessa. In tutti e quattro i vangeli , e tutto il Nt, trovi mai una frase che affermi il paradiso restaurato sulla terra? Non sono graditi post lunghi Pace




assolutamente si.
Quando Gesù cita il salmo 37:11 in Matteo 5:5 sta solo dicendo quanto segue:

(Matteo 5:18) In verità vi dico che scompariranno il cielo e la terra piuttosto che una piccolissima lettera o un singolo tratto di lettera scompaia dalla Legge senza che tutto si sia adempiuto.



Cioè a dire, Gessù ci sta dicendo, con il richiamo a quel salmo, che tutto quello che è nella Legge (e per Gesù i salmi sono anch' essi la Legge, confronta Giovanni 10:34) si deve adempiere.
Non si sarà nemmeno una piccolissima lettera che possa restare inadempiuta.
Questo ci sta dicendo Gesù, quindi il Salmo 37:11 come il salmo 37:29 deve adempiersi, che ci piaccia o no

Ora però devo lasciarti.
Ciao e a domani mattina


[SM=x1408425]
[Modificato da Aquila-58 12/06/2020 19:26]
12/06/2020 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 06.06.2020 21:38:

Longo, sarebbe cortesia rispondere a Igua... magari capiamo dive vuoi arrivare.

Shalom




Caro Longo

un po' di garbo non guasta mai, a volte ciò che trovi scontroso, magari sono solo parole schiette e sincere... poco diplomatiche

... comunque se non proprio garbo, almeno rispetto, questo si.

il minimo è che se tu chiedi qualche cosa, poi la gente ti risponde... e prima di passare ad altro o chiedere altro... dare il tuo riscontro per ciò che ti è stato dato...
non dico ringraziare, ma almeno mostrare che si è letto il messaggio e dare un riscontro, di qualunque tipo...

prima chiedi di citarti riferimenti scritturali a sostegno della dottrina che durante il Regno Messianico i redenti in Cristo saranno istruiti dal Re del re e perfezionati moralmente, purificati nel modo di pensare, istruiti nelle vie di Geova sino a giungere alla perfezione della "mente del Cristo"...

ecco, allora i versetti a sostegno di questa dottrina ti sono stati dati, ti si sono poste delle riflessioni e mostrati quali versetti rispondono ai tuoi interrogativi...

e quale è il tuo riscontro?

zero, passi alla prossima domanda come se nulla fosse...

scusami, fammi capire....



certo, ma prima di passare al prossimo punto, accertiamoci su questo:

i versetti e gli spunti di riflessione a sostegno della dottrina che afferma che durante il Regno Messianico i redenti saranno istruiti dal Cristo nelle vie di Geova al fine di essere perfezionati moralmente....

... ti convincono o no?
perché?

un minimo di garbo sarebbe il non plus ultra, a me risulta difficile perché sono schietto e diretto...

... però un minimo di rispetto, questo sì...
dovrebbe essere la base, anche se poi le vedute rimangono diverse...


grazie

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 12/06/2020 19:27]
12/06/2020 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 12/06/2020 10:33:




Ciccino, brevemente perchè ho pochissimo tempo.
Il Regno dei cieli - Cristo e santi, Paolo specificherà "coeredi di Cristo" (Romani 8:17) - che regnerà sulla terra era stato già profetizzato sin dall' A.T., guarda qui:

(Daniele 7:13, 14) “Continuai a guardare, e nelle visioni della notte vidi venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo; fu ammesso al cospetto dell’Antico di Giorni e fu condotto davanti a Lui. 14 E gli furono dati dominio, onore e un regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non avrà fine, e il suo regno non sarà distrutto.


(Daniele 7:27) “‘E il regno, il dominio e la grandezza dei regni sotto tutti i cieli furono dati al popolo dei santi del Supremo. Il loro regno è un regno eterno, e tutte le potenze li serviranno e ubbidiranno a loro’.

La terra sarà sottoposta al Celeste regno messianico?
Certo che si, come tutto,cielo e terra.
Guarda qui

(1 Corinti 15:27) Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta, chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa

La terra avvenire sarà sottoposta a Gesù. E' scritto nero su bianco in Ebrei 2:5

(Ebrei 2:5) Non è agli angeli che egli ha sottoposto la futura terra abitata della quale parliamo

Qui troviamo il sostantivo greco oikoumene, che in tutte le sue ricorrenze neotestamentarie significa solo e soltanto "terra abitata".

Domanda semplice semplice: secondo te la terra abitata futura sottoposta a Gesù sarà....disabitata?
Oppure Gesù regnerà sulle piante, sugli animali?

Rifletti, ti prego

Ciao








Crei lo spunto per la riflessione:Romani 8,8-17
8 Quelli che vivono secondo la carne non possono piacere a Dio.
9 Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. 10 E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione. 11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
12 Così dunque fratelli, noi siamo debitori, ma non verso la carne per vivere secondo la carne; 13 poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l'aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete.
14 Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. 15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!». 16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

Vedi che in tutte le lettere , nei vangeli, non si predilige la carne, non nel senso da disprezzare, il corpo è il tempio dello spirito, anzi da valorizzare , ma appartiene all'orizonte terreno, finchè viviamo questa vita: nè il sangue nè la carne potranno ereditare il regno di Dio. Cristo è venuto a donarci il suo Spirito, un'anima rinnovata e potenziata. I figli di Dio sono coloro che si sono lasciati sedurre da questo Spirito di DIO, COLORO che si sono lasciati lavare, purificare , redimere, da Cristo in questa vita, una sola vita umana. Già in questa terra, senza aspettare ulteriore tempo o una seconda possibilità, senza aspettare il regno millennario. Essi passano dalla morte fisica, alla vita eterna. Basta così . Pace
12/06/2020 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ciccino(1960), 12/06/2020 19:30:



Crei lo spunto per la riflessione:Romani 8,8-17
8 Quelli che vivono secondo la carne non possono piacere a Dio.
9 Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. 10 E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione. 11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
12 Così dunque fratelli, noi siamo debitori, ma non verso la carne per vivere secondo la carne; 13 poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l'aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete.
14 Tutti quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. 15 E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!». 16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

Vedi che in tutte le lettere , nei vangeli, non si predilige la carne, non nel senso da disprezzare, il corpo è il tempio dello spirito, anzi da valorizzare , ma appartiene all'orizonte terreno, finchè viviamo questa vita: nè il sangue nè la carne potranno ereditare il regno di Dio. Cristo è venuto a donarci il suo Spirito, un'anima rinnovata e potenziata. I figli di Dio sono coloro che si sono lasciati sedurre da questo Spirito di DIO, COLORO che si sono lasciati lavare, purificare , redimere, da Cristo in questa vita, una sola vita umana. Già in questa terra, senza aspettare ulteriore tempo o una seconda possibilità, senza aspettare il regno millennario. Essi passano dalla morte fisica, alla vita eterna. Basta così . Pace




Ciccino, è molto semplice.
Nel passo di Romani 8:15-17 si parla dei coeredi di Cristo, cioè di coloro che regneranno con Cristo in cielo, come dice la parola stessa "coeredi" (stessa eredità)
La creazione attende la rivelazione dei coeredi di Cristo, i figli di Dio (Romani 8:19) per essere liberata dalla schiavitù della corruzione e avere la libertà della gloria dei figli di Dio (Romani 8:20-21)

Quindi il resto dell' umanità che non è stata chiamata dallo spirito santo ad essere coerede di Cristo, sarà liberata dalla schiavitù della corruzione, che promana dal peccato originale, e ne sarà affrancata.
Avrà finalmente la libertà dei figli di Dio, quella che qui sulla terra tutti avremmo avuto se il figlio di Dio Adamo non avesse peccato (Luca 4:38)

Devo lasciarti, Ari- ciao

A domani



[Modificato da Aquila-58 12/06/2020 19:40]
12/06/2020 20:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re:
I-gua, 12/06/2020 19:25:




Caro Longo

un po' di garbo non guasta mai, a volte ciò che trovi scontroso, magari sono solo parole schiette e sincere... poco diplomatiche

... comunque se non proprio garbo, almeno rispetto, questo si.

il minimo è che se tu chiedi qualche cosa, poi la gente ti risponde... e prima di passare ad altro o chiedere altro... dare il tuo riscontro per ciò che ti è stato dato...
non dico ringraziare, ma almeno mostrare che si è letto il messaggio e dare un riscontro, di qualunque tipo...

prima chiedi di citarti riferimenti scritturali a sostegno della dottrina che durante il Regno Messianico i redenti in Cristo saranno istruiti dal Re del re e perfezionati moralmente, purificati nel modo di pensare, istruiti nelle vie di Geova sino a giungere alla perfezione della "mente del Cristo"...

ecco, allora i versetti a sostegno di questa dottrina ti sono stati dati, ti si sono poste delle riflessioni e mostrati quali versetti rispondono ai tuoi interrogativi...

e quale è il tuo riscontro?

zero, passi alla prossima domanda come se nulla fosse...

scusami, fammi capire....



certo, ma prima di passare al prossimo punto, accertiamoci su questo:

i versetti e gli spunti di riflessione a sostegno della dottrina che afferma che durante il Regno Messianico i redenti saranno istruiti dal Cristo nelle vie di Geova al fine di essere perfezionati moralmente....

... ti convincono o no?
perché?

un minimo di garbo sarebbe il non plus ultra, a me risulta difficile perché sono schietto e diretto...

... però un minimo di rispetto, questo sì...
dovrebbe essere la base, anche se poi le vedute rimangono diverse...


grazie

[SM=g1871112]


Penso di avere risposto a questa domanda or ora. PerdonaMI PURTROPPO a volte non è questione di snobbare ma tra il lavoro la famiglia e le catechesi che devo preparare non trovo il tempo di rispondere, tra l'altro viaggio con Chiavetta e devo recarmi nella zona dove c'è linea campo, a casa mia zero completo. Mi sembra di capire da quanto hai affermato che nel regno restaurato[Email] [/Email] non ci sarà nè Satana nè la schiavitù del peccato, ma scusa entrambe le due cose sono state vinte da Cristo con la sua morte e resurrezione, già in questa terra. Poi mi sembra di aver capito che c'è sempre nel nuovo mondo la possibilità di peccare, non è esclusa, quindi non vedo il motivo di un ulteriore perfezionamento nel millennio . Per noi Cristo ha cominciato a regnare con il Padre sin dopo l'ascensione e non a partire dal 1914. Quindi questo per me è un ostacolo insormantabile per poter accettare questa tesi Pace

12/06/2020 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
tranquillo!

[SM=g1871112]
12/06/2020 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
ciccino(1960), 12.06.2020 20:05:

(...) Per noi Cristo ha cominciato a regnare con il Padre sin dopo l'ascensione e non a partire dal 1914. Quindi questo per me è un ostacolo insormantabile per poter accettare questa tesi Pace





Io avevo capito che si trattava di capire...
... non di accettare...
... o di credere....


[SM=g1871112]
12/06/2020 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
barnabino, 11/06/2020 21:05:

Caro Ciccino,


Visto come si tende a ridicolizzare ciò che dico : il fatto che prima della sua venuta nessuno lo conoscesse è naturale, perchè Cristo è venuto sulla terra l'anno zero, non prima



Quello che vuole dire Simon è che "Cristo" o messia non è il nome di Gesù ma è un titolo che significa "unto". Gesù non è nato unto ma è stato unto al suo battesimo, quindi è diventato Cristo il 29 e.V. questo per dire che quando si leggono le Scritture bisogna fare attenzione ai termini... certo che per voi che Dio non ha un nome o non lo pronunciate e chiamate tutti con signore (non chi mi dice signore, signore!) la confusione è naturale che si genera.


PRINCIPIO ERA IL VERBO E IL VERBO ERA DIO. O come dite voi un dio. Poi non venirmi ad insegnare cosa dice la chiesa cattolica



Sai dirmi cosa significa per la Chiesa cattolica che il Verbo era Dio? Perché l'impressione è che tu abbia le idee un po' confuse in merito.

Shalom



Dammi tempo di poterti fornire una spiegazione più completa in merito. Sappi per ora che per noi il Cristo è unto già sin dal momento del concepimento e non al battesimo di cui non aveva neanche bisogno. Il battesimo di Giovanni veniva amministrato per il perdono dei peccati , gesù era senza peccato, non ne aveva bisogno, ma si accoda nelle file per essere solidale con l'umanità, in tutto . Egli è colui che amministra il battesimo, il soggetto del battesimo difatti, in seguito si amministra nel nome di gesù e infine nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Questo è il battesimo perfetto e completo. Se non si crede nei tre giustamente non può essere vero battesimo, voi credete nei tre ma in maniera leggermente diversa. Ora ascoltami un attimino. Gesù nasce da un corpo femminile umana, Maria solo creatura semplice, ma per potersi fare carne ,il verbo, ha il sostegno del Padre e dello Spirito Santo, quindi l'unzione avviene durante il concepimento. In Maria creatura umana operano nel suo grembo, sono presenti la divinità del Padre, se vuoi in senso assoluto, la divinità del verbo, e la divinità dello Spirito Santo. Mentre nella generazione umana, occorre il seme maschile e l'ovulo femminile, fertili. E' questo è necessario per nove mesi, tanti quanti sono i mesi di gestazione. Visto quale grande unzione ha ricevuto gesù. Pertanto Gesù è sempre stato Cristo. Nella vita umana del Cristo, i tre operano, cooperano, difatti leggi Gesù 1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Sarà sempre il suo compagno di viaggio, c'è sempre un legame indissolubile fra i tre, non si separano mai. La sua umanità ha sempre bisogno di sostegno da parte del Padre e dello Spirito Santo, perchè Egli ha assunto la natura umana, è ha paura come tutti gli uomini : Dio mio Dio mio perchè mi hai abbondonato, non si faccia la mia volontà ma quella del Padre mio. Ma esprimeva la natura divina quando perdonava: ti sono rimessi i peccati, chi può rimettere i peccati? Chi può fare i miracoli in prima persona non dice il padre dice ma io ti dico, chi può sedare la natura dire alla tempesta al vento: taci. E poi mi tocca sentire Gesù in terra era solo e soltanto un uomo. BAH Se ti sembra un sermone non lo leggere oppure cancellalo io ho solo espresso la mia fede. Pace
12/06/2020 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Non ho capito in che senso per la tua chiesa il Logos è Dio... puoi spiegarlo in poche parole? Cosa vuol dire quel "il Logos è Dio"? Il Logos è Geova Dio?

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
12/06/2020 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.173
Città: BARI
Età: 70
Re: Re:
ciccino(1960), 12/06/2020 21:10:



Dammi tempo di poterti fornire una spiegazione più completa in merito. Sappi per ora che per noi il Cristo è unto già sin dal momento del concepimento e non al battesimo di cui non aveva neanche bisogno.




Non ho mai sentito una cosa del genere
12/06/2020 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.147
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
ciccino(1960), 6/11/2020 8:42 PM:



Visto come si tende a ridicolizzare ciò che dico : il fatto che prima della sua venuta nessuno lo conoscesse è naturale, perchè Cristo è venuto sulla terra l'anno zero, non prima. Ma egli esisteva da sempre, o se vuoi sin dal Principio in PRINCIPIO ERA IL VERBO E IL VERBO ERA DIO. O come dite voi un dio. Poi non venirmi ad insegnare cosa dice la chiesa cattolica, potrai invece dirmi cosa dicono i fratelli tdg. Pace



Caro Ciccino,

nessuna ridicolizzazione, figurati.
L'anno zero non esiste.
Il verbo invece esisteva, ma non era "il cristo".
Gesu' è stata battezzato con lo spirito, dice Marco

1,10 A un tratto, come egli usciva dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito scendere su di lui come una colomba.

prima di quel momento non era mai accaduto.

Simon
12/06/2020 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.147
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
ciccino(1960), 6/12/2020 9:10 PM:



Dammi tempo di poterti fornire una spiegazione più completa in merito. Sappi per ora che per noi il Cristo è unto già sin dal momento del concepimento e non al battesimo di cui non aveva neanche bisogno. Il battesimo di Giovanni veniva amministrato per il perdono dei peccati , gesù era senza peccato, non ne aveva bisogno, ma si accoda nelle file per essere solidale con l'umanità, in tutto . Egli è colui che amministra il battesimo, il soggetto del battesimo difatti, in seguito si amministra nel nome di gesù e infine nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Questo è il battesimo perfetto e completo. Se non si crede nei tre giustamente non può essere vero battesimo, voi credete nei tre ma in maniera leggermente diversa. Ora ascoltami un attimino. Gesù nasce da un corpo femminile umana, Maria solo creatura semplice, ma per potersi fare carne ,il verbo, ha il sostegno del Padre e dello Spirito Santo, quindi l'unzione avviene durante il concepimento. In Maria creatura umana operano nel suo grembo, sono presenti la divinità del Padre, se vuoi in senso assoluto, la divinità del verbo, e la divinità dello Spirito Santo. Mentre nella generazione umana, occorre il seme maschile e l'ovulo femminile, fertili. E' questo è necessario per nove mesi, tanti quanti sono i mesi di gestazione. Visto quale grande unzione ha ricevuto gesù. Pertanto Gesù è sempre stato Cristo. Nella vita umana del Cristo, i tre operano, cooperano, difatti leggi Gesù 1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Sarà sempre il suo compagno di viaggio, c'è sempre un legame indissolubile fra i tre, non si separano mai. La sua umanità ha sempre bisogno di sostegno da parte del Padre e dello Spirito Santo, perchè Egli ha assunto la natura umana, è ha paura come tutti gli uomini : Dio mio Dio mio perchè mi hai abbondonato, non si faccia la mia volontà ma quella del Padre mio. Ma esprimeva la natura divina quando perdonava: ti sono rimessi i peccati, chi può rimettere i peccati? Chi può fare i miracoli in prima persona non dice il padre dice ma io ti dico, chi può sedare la natura dire alla tempesta al vento: taci. E poi mi tocca sentire Gesù in terra era solo e soltanto un uomo. BAH Se ti sembra un sermone non lo leggere oppure cancellalo io ho solo espresso la mia fede. Pace



Caro Ciccino,
anche se Gesu' non aveva bisogno del perdono dei peccati, la discesa dello spirito avvenne proprio nel momento in cui fu effettivamente battezzato.
Anche in quel caso, con quell'avvenimento, Gesu' comincia la sua missione formale, non l'aveva fatto prima, nè prima di ogni tempo...

Simon
12/06/2020 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Infatti, Gesù fu unto con spirito santo in quell'occasione... fu generato anche figlio di Dio in senso adottivo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com