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Alfa e Omeg sia il Padre e sia Gesù

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2023 14:42
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17/08/2023 10:11
 
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Alfa e Omeg in Ap dice che è sia il Padre e sia Gesù
In Ap 1,8 il Padre dice di essere Alfa e Omeg
In Ap 22,12-13 è Gesù a dire di essere Alfa e Omeg
17/08/2023 13:27
 
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Re:
michelecallo(1973), 17.08.2023 10:11:

Alfa e Omeg in Ap dice che è sia il Padre e sia Gesù
In Ap 1,8 il Padre dice di essere Alfa e Omeg
In Ap 22,12-13 è Gesù a dire di essere Alfa e Omeg




A chi si riferiscono i titoli “l’Alfa e l’Omega” e “il Primo e l’Ultimo”? Il titolo “l’Alfa e l’Omega” si applica a Geova, sottolineando che prima di lui non esisteva nessun Dio onnipotente, né ce ne sarà alcuno dopo di lui. È “il principio e la fine”. (Riv. 21:6; 22:13) Sebbene in Rivelazione 22:13 ci si riferisca a Geova come ‘al primo e all’ultimo’ per il fatto che non c’era nessuno prima di lui e non ci sarà nessuno dopo di lui, nel primo capitolo di Rivelazione il titolo “il Primo e l’Ultimo” si applica a Gesù Cristo, come indica il contesto. Egli fu il primo uomo a essere risuscitato alla vita immortale in spirito e l’ultimo a ricevere tale risurrezione da Geova in persona. — Col. 1:18.

Altri particolari di questi versetti si trovano in questo articolo!
[SM=g28002]
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/502018123?q=Rivelazione+1%3A8&a...
17/08/2023 13:37
 
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Re: Re:
Amalia 52, 17/08/2023 13:27:




A chi si riferiscono i titoli “l’Alfa e l’Omega” e “il Primo e l’Ultimo”? Il titolo “l’Alfa e l’Omega” si applica a Geova, sottolineando che prima di lui non esisteva nessun Dio onnipotente, né ce ne sarà alcuno dopo di lui. È “il principio e la fine”. (Riv. 21:6; 22:13) Sebbene in Rivelazione 22:13 ci si riferisca a Geova come ‘al primo e all’ultimo’ per il fatto che non c’era nessuno prima di lui e non ci sarà nessuno dopo di lui, nel primo capitolo di Rivelazione il titolo “il Primo e l’Ultimo” si applica a Gesù Cristo, come indica il contesto. Egli fu il primo uomo a essere risuscitato alla vita immortale in spirito e l’ultimo a ricevere tale risurrezione da Geova in persona. — Col. 1:18.

Altri particolari di questi versetti si trovano in questo articolo!
[SM=g28002]
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/502018123?q=Rivelazione+1%3A8&a...

Forse non hai capito in Ap 22,13 c'è scritto anche Alfa e Omeg riferito a Gesù
17/08/2023 14:41
 
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Dal Perspicacia voce:Alfa e Omega "Questo titolo ricorre per l’ultima volta in Rivelazione 22:13: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine”. È evidente che in questo capitolo di Rivelazione parlano diverse persone: i versetti 8 e 9 spiegano che l’angelo parlò a Giovanni, il versetto 16 ovviamente si applica a Gesù, la prima parte del versetto 17 è attribuita a “lo spirito e la sposa”, e chi parla nell’ultima parte del versetto 20 è chiaramente Giovanni stesso. “L’Alfa e l’Omega” dei versetti 12-15 va dunque riferito a colui che porta questo titolo negli altri due casi: Geova Dio. L’espressione “Ecco, vengo presto”, del versetto 12, non richiede che questi versetti si applichino a Gesù, in quanto anche Dio dice che ‘viene’ per eseguire il giudizio. (Cfr. Isa 26:21). Malachia 3:1-6 dice che Geova e il suo “messaggero del patto” vengono insieme per il giudizio.
17/08/2023 15:22
 
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Cesare (SxmV230405), 17/08/2023 14:41:

Dal Perspicacia voce:Alfa e Omega "Questo titolo ricorre per l’ultima volta in Rivelazione 22:13: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine”. È evidente che in questo capitolo di Rivelazione parlano diverse persone: i versetti 8 e 9 spiegano che l’angelo parlò a Giovanni, il versetto 16 ovviamente si applica a Gesù, la prima parte del versetto 17 è attribuita a “lo spirito e la sposa”, e chi parla nell’ultima parte del versetto 20 è chiaramente Giovanni stesso. “L’Alfa e l’Omega” dei versetti 12-15 va dunque riferito a colui che porta questo titolo negli altri due casi: Geova Dio. L’espressione “Ecco, vengo presto”, del versetto 12, non richiede che questi versetti si applichino a Gesù, in quanto anche Dio dice che ‘viene’ per eseguire il giudizio. (Cfr. Isa 26:21). Malachia 3:1-6 dice che Geova e il suo “messaggero del patto” vengono insieme per il giudizio.

Dal verso Ap 22,1 al verso 11 parla Solamente Giovanni , l'angelo non parla mai in questo capitolo, è solamente Giovanni che riporta quello che gli dice angelo e racconta cosa gli mostrò e cosa gli disse l'angelo
Dal verso 12 parla Gesù che Colui che giudicherà per opere ,il Padre ha dato questo compito a Gesù di giudicare
Mal 3,1-6 parla di Giovanni Battista che spianerà la strada a Gesù
18/08/2023 10:11
 
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L'Alfa e l'Omega
Chi è "l'Alfa e l'Omega" di cui leggiamo in Rivelazione o Apocalisse 1:8? È chiaro che queste parole si riferiscono a Dio. Nella Sacra Bibbia, so-lo Dio Padre è chiamato "il Signore Dio" e "l'Onnipotente". Gesù Cristo, chiamò invece il Padre suo "Iddio mio" e "mio Dio". (Giovanni 20:17; Rive-lazione 3:12)
Il Signore Dio
Chi è il "Signore Dio" di cui si parla in questo versetto? Alcune traduzioni bibliche usano qualche forma del nome di Dio in questo passo al posto di "Signore", facendo capire che si tratta di Dio Padre. (CJB – CH – BofY – Restoration of Original Sacred Name Bible – SCR – DA – TNM) Un commentatore dice: "Dice il Signore Iddio, cioè il Padre". (Il Nuovo Testa-mento commentato dal P. Marco M. Sales O. P. (1911) Torino) Sì, è Dio il Signore di questo versetto.
L'Onnipotente
È interessante il fatto che in questo brano Dio venga chiamato l'On-nipotente. Anche se il precedente versetto parla di Cristo Gesù, è chiaro che nel versetto 8 il titolo è riferito a Dio, "l'Onnipotente". A questo proposi-to "Notes on the New Testament, Albert Barnes" osserva: "Non può essere assolutamente certo che qui lo scrittore volesse riferirsi specificamente al Signore Gesù…E non c'è nessuna vera incongruenza nel supporre che lo scrittore qui volesse riferirsi a Dio come tale". Onnipotente è un titolo che viene dato nelle Scritture unicamente a Dio e mai a Gesù.
Colui che è, che era e che viene
Nel libro biblico di Rivelazione o Apocalisse 1:4-6 leggiamo le se-guenti parole che ora andrò ad analizzare: "Giovanni alle sette congregazioni che sono nel [distretto del]l'Asia: Abbiate immeritata benignità e pace da "Colui che è e che era e che viene", e dai sette spiriti che sono dinan-zi al suo trono, 5 e da Gesù Cristo, "il Testimone Fedele", "Il primogenito dai morti" e "Il Governante dei re della terra". A colui che ci ama e che ci ha sciolti dai nostri peccati mediante il proprio sangue — 6 e ci ha fatti essere un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre — sì, a lui siano la gloria e il potere per sempre. Amen". (TNM) (Corsivo, sottolineature e grassetto sono stati inseriti da me.)
Il titolo "Colui che era, che è e che viene" è dato in Apocalisse 1:4 a Dio Padre che proprio in questo contesto (versetto 5) è distinto da "Gesù Cristo, il Testimone Fedele, il primogenito dai morti e il Governante dei re della terra". Quindi, la Sacra Scrittura distingue chiaramente il Padre, Dio, "Colui che era, che è e che viene", dal Figlio suo Gesù Cristo, "che ci ama e ci ha sciolti dai nostri peccati mediante il proprio sangue – e ci ha fatti essere un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre". (Rivelazione 1:6; TNM) Non solo Gesù Cristo è distinto da Dio, ma il brano in questione ci dice che il Padre è il "Dio" di Gesù Cristo. Se Gesù Cristo ha un Dio che è al di so-pra di lui, egli non può essere Dio.
Vorrei tralasciare l'accostamento banale con il passo di Apocalisse o Rivelazione 3:3. Il fatto che Gesù Cristo dica di venire e che il Padre ven-ga descritto come "Colui che era, che è e che viene" non significa che i due siano un solo Dio o che Gesù Cristo sia Dio come il Padre, non più di quan-to l'apostolo Paolo sia identificabile con Gesù Cristo per il fatto che anche lui "verrà presto". (Filippesi 2:24)
Secondo la Scrittura sia il Padre, Dio, che l'Agnello, Gesù Cristo, vengono entrambi per eseguire il giudizio. (Apocalisse 6:16-17) In che senso Dio è "Colui che è, che era e che viene"? Essendo l'eterno Dio, Egli è sempre stato l'Onnipotente. (Salmo 90:2) Quindi, nel passato, egli era l'Al-tissimo Dio. Inoltre, continua ad essere l'Onnipotente Dio, in quanto verrà in tale funzione per eseguire il giudizio. Come mostrano altre parti del libro di Rivelazione, Dio manifesterà la sua Onnipotenza al tempo in cui suo Figlio Gesù Cristo distruggerà tutti gli oppositori della sua sovranità. (Rivelazione 16:14; 19:13-16)
Conclusione
Fatto interessante, è che la NLT, una traduzione che mette le parole dette da Gesù Cristo in rosso non le mette nel brano di Rivelazione o Apocalisse 1:8, confermando così che non è Gesù Cristo che sta parlando in quella circostanza, ma Dio.
Infine, seguendo lo stesso ragionamento che fanno i trinitari si potrebbe dire che lo stesso scrittore del libro biblico dell'Apocalisse o Rivelazione, cioè Giovanni, è sia Gesù Cristo che Dio, in quanto il discorso continua al versetto 9 con le seguenti parole: "Io, Giovanni…"; ma così non può essere affatto, vero?
18/08/2023 10:12
 
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RIVELAZIONE 22:13

Chi è che parla in questo versetto e dichiara di essere "l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine"? Gesù o Dio? Vediamo.
Nella trattazione di Rivelazione 21:6 abbiamo già visto che "l'Alfa e l'Omega e il principio e la fine" era Dio. Da quel passo abbiamo compreso per esempio che Gesù dichiara di essere fratello e non il Dio dei suoi seguaci. Infatti, Rivelazione 21:6, 7 indica che i cristiani che vincono saranno "figli" di colui che è chiamato l'Alfa e l'Omega. Questo però non è mai detto della relazione esistente fra i cristiani unti e Gesù. Egli, ne parlò come dei suoi "fratelli". (Romani 8:29; Ebrei 2:11) Ma quei "fratelli" di Gesù sono però chiamati "figli di Dio". (Romani 8:14; Galati 3:26; 1 Giovanni 3:2)
In questo passo, Dio è pure chiamato "il primo e l'ultimo", espressione che in Rivelazione 1:17, 18 è riferita a Gesù. Anche l'espressione "apostolo" è riferita sia a Gesù Cristo che a certi suoi seguaci. Ma questo non dimostra che siano la stessa persona. (Ebrei 3:1)
In questo capitolo, vediamo diverse persone che parlano. Al versetto 6 sta parlando l'angelo. (NIV) Al versetto 7 l'angelo parla per Gesù. Giovanni parla al versetto 8. L'angelo parla dal versetto 9 al versetto 11. Dio parla dal versetto 12 al 15. Gesù inizia a parlare al versetto 16, ma ciò non significa che egli è colui che parla dal versetto 12 al 15, come nessuno di-rebbe che Giovanni è colui che parla al versetto 7 solo perché sembra identificarsi con colui che parla al versetto 8. Al versetto 17 noi vediamo che stanno parlando lo spirito e la sposa, ma Gesù parla nuovamente ai versetti 18 e 19. Così diverse persone parlano in questo capitolo.

Conclusione
La conclusione evidente è quindi che il titolo 'l'Alfa e l'Omega' di Ri-velazione 22:13 si riferisce all'Iddio Onnipotente, il Padre, e non al Figlio e che le parole "dice il Signore" o "dice Gesù" sono una chiara aggiunta alla parola di Dio.
18/08/2023 10:16
 
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jwfelix, 18/08/2023 10:16:

RIVELAZIONE 22:13

Chi è che parla in questo versetto e dichiara di essere "l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine"? Gesù o Dio? Vediamo.
Nella trattazione di Rivelazione 21:6 abbiamo già visto che "l'Alfa e l'Omega e il principio e la fine" era Dio. Da quel passo abbiamo compreso per esempio che Gesù dichiara di essere fratello e non il Dio dei suoi seguaci. Infatti, Rivelazione 21:6, 7 indica che i cristiani che vincono saranno "figli" di colui che è chiamato l'Alfa e l'Omega. Questo però non è mai detto della relazione esistente fra i cristiani unti e Gesù. Egli, ne parlò come dei suoi "fratelli". (Romani 8:29; Ebrei 2:11) Ma quei "fratelli" di Gesù sono però chiamati "figli di Dio". (Romani 8:14; Galati 3:26; 1 Giovanni 3:2)
In questo passo, Dio è pure chiamato "il primo e l'ultimo", espressione che in Rivelazione 1:17, 18 è riferita a Gesù. Anche l'espressione "apostolo" è riferita sia a Gesù Cristo che a certi suoi seguaci. Ma questo non dimostra che siano la stessa persona. (Ebrei 3:1)
In questo capitolo, vediamo diverse persone che parlano. Al versetto 6 sta parlando l'angelo. (NIV) Al versetto 7 l'angelo parla per Gesù. Giovanni parla al versetto 8. L'angelo parla dal versetto 9 al versetto 11. Dio parla dal versetto 12 al 15. Gesù inizia a parlare al versetto 16, ma ciò non significa che egli è colui che parla dal versetto 12 al 15, come nessuno di-rebbe che Giovanni è colui che parla al versetto 7 solo perché sembra identificarsi con colui che parla al versetto 8. Al versetto 17 noi vediamo che stanno parlando lo spirito e la sposa, ma Gesù parla nuovamente ai versetti 18 e 19. Così diverse persone parlano in questo capitolo.

Conclusione
La conclusione evidente è quindi che il titolo 'l'Alfa e l'Omega' di Ri-velazione 22:13 si riferisce all'Iddio Onnipotente, il Padre, e non al Figlio e che le parole "dice il Signore" o "dice Gesù" sono una chiara aggiunta alla parola di Dio.

In Ap 22 l'angelo non parla mai ,dal verso 1 al verso 11 parla solamente Giovanni ,e dice quello che l'angelo gli mostrò e gli disse
Dal verso 12 parla Gesù che è Colui che il Padre ha incaricato di giudicare per opere ,

Infatti tutti si deve comparire al tribunale di Cristo
Ap 12,
12 «Ecco, io vengo presto e con me avrò la mia ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere

e lo conferma di essere Lui al verso 16
18/08/2023 10:42
 
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Cosa molto interessante è che alcune traduzioni della Bibbia che riportano le parole di Gesù in rosso, in questo passo hanno il testo in nero, ad indicare che queste parole si applicano a Dio e non a Gesù. (NKJV – NLT)

18/08/2023 10:48
 
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jwfelix, 18/08/2023 10:42:

Cosa molto interessante è che alcune traduzioni della Bibbia che riportano le parole di Gesù in rosso, in questo passo hanno il testo in nero, ad indicare che queste parole si applicano a Dio e non a Gesù. (NKJV – NLT)


Che c'èntrano i colori ?ritornare è Gesù che deve ritornare a giudicare ,non il Padre ,che ha incaricato Gesù di giudicare

Giov 5,
il PADRE ha vita in se stesso, così ha dato anche AL FIGLIO di avere vita in se stesso; 27 e gli HA DATO AUTORITÀ DI GIUDICARE, perché è il Figlio dell'uomo

Mt 25,31-46


18/08/2023 10:55
 
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michelecallo(1973), 18/08/2023 10:28:

In Ap 22 l'angelo non parla mai ,dal verso 1 al verso 11 parla solamente Giovanni ,e dice quello che l'angelo gli mostrò e gli disse
Dal verso 12 parla Gesù che è Colui che il Padre ha incaricato di giudicare per opere ,

Infatti tutti si deve comparire al tribunale di Cristo
Ap 12,
12 «Ecco, io vengo presto e con me avrò la mia ricompensa da dare a ciascuno secondo le sue opere

e lo conferma di essere Lui al verso 16

Rifletti su quanto a spiegato bene Felix, chi viene per il giudizio "Secondo la Scrittura sia il Padre, Dio, che l'Agnello, Gesù Cristo, vengono entrambi per eseguire il giudizio. (Apocalisse 6:16-17) In che senso Dio è "Colui che è, che era e che viene"? Essendo l'eterno Dio, Egli è sempre stato l'Onnipotente. (Salmo 90:2) Quindi, nel passato, egli era l'Al-tissimo Dio. Inoltre, continua ad essere l'Onnipotente Dio, in quanto verrà in tale funzione per eseguire il giudizio. Come mostrano altre parti del libro di Rivelazione, Dio manifesterà la sua Onnipotenza al tempo in cui suo Figlio Gesù Cristo distruggerà tutti gli oppositori della sua sovranità. (Rivelazione 16:14; 19:13-16)Ciao
18/08/2023 11:03
 
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Cesare (SxmV230405), 18/08/2023 10:55:

Rifletti su quanto a spiegato bene Felix, chi viene per il giudizio "Secondo la Scrittura sia il Padre, Dio, che l'Agnello, Gesù Cristo, vengono entrambi per eseguire il giudizio. (Apocalisse 6:16-17) In che senso Dio è "Colui che è, che era e che viene"? Essendo l'eterno Dio, Egli è sempre stato l'Onnipotente. (Salmo 90:2) Quindi, nel passato, egli era l'Al-tissimo Dio. Inoltre, continua ad essere l'Onnipotente Dio, in quanto verrà in tale funzione per eseguire il giudizio. Come mostrano altre parti del libro di Rivelazione, Dio manifesterà la sua Onnipotenza al tempo in cui suo Figlio Gesù Cristo distruggerà tutti gli oppositori della sua sovranità. (Rivelazione 16:14; 19:13-16)Ciao

Che c'entra con il venire a giudicare questi versi ?
Qui si parla dell'ira di Dio della grande tribolazione che Dio scaraventerà sulla terra ,non c'entra niente col giudizio riservato di giudicare è Gesù di Ap 20,11-15

Apocalisse 6,16-17
16 E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello; 17 perché è venuto il gran giorno della loro ira. Chi può resistere?


18/08/2023 11:17
 
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michelecallo(1973), 18/08/2023 11:03:

Che c'entra con il venire a giudicare questi versi ?
Qui si parla dell'ira di Dio della grande tribolazione che Dio scaraventerà sulla terra ,non c'entra niente col giudizio riservato di giudicare è Gesù di Ap 20,11-15

Apocalisse 6,16-17
16 E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello; 17 perché è venuto il gran giorno della loro ira. Chi può resistere?



Geova è l'alfa e l'omega, nel versetto 12 è lui che viene per il giudizio perché è lui che ha dato l'autorità al figlio di giudicare, se non lo capisci mi dispiace ma non posso aiutarti, ciao
18/08/2023 13:11
 
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Re:
jwfelix, 18/08/2023 10:16:

RIVELAZIONE 22:13
Dio parla dal versetto 12 al 15.


Usando un gioco di parole, si potrebbe dire che: "è chiaro che è
poco chiaro".
Come si legge nel 1° capitolo di Rivelazione, poi ribadito al
v. 6, dovrebbe essere un angelo, che, da terza persona narra gli
avvenimenti futuri.
Quindi, quando si leggono affermazioni dirette dei protagonisti,
dovrebbe essere l'angelo che fa la "vece" del protagonista.
In mancanza di esplicita descrizione, per capire di chi stia facendo
la "vece", ti devi, probabilmente, affidare al contesto e ad altre
informazioni ricevute in altri contesti.
Credo che le informazioni facciano pensare che il "salario" del
v. 12, sia riferito al giudizio finale; e sappiamo, da altri contesti,
che il giudizio è un'azione compiuta da Gesù.
Lo stesso dicasi del v. 14, in cui il lavare le vesti è accostato al
sacrificio di Gesù.
Quindi, i due versetti, tra loro, sembrerebbero avere un logico
legame interpretativo e di continuità, se riferiti a Gesù.
Per cui, l'inserimento tra i v. 12 e 14 del v. 13 che tu identifichi
come riferito a Dio, sembrerebbe avulso dal contesto.
...Oppure, se riferito a Dio, non è comprensibile cosa abbia a
che fare una tale affermazione, con il contesto che tratta del
giudizio finale.

Ciao.
18/08/2023 13:52
 
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Kaiser (SxmV230405), 18/08/2023 11:17:

Geova è l'alfa e l'omega, nel versetto 12 è lui che viene per il giudizio perché è lui che ha dato l'autorità al figlio di giudicare, se non lo capisci mi dispiace ma non posso aiutarti, ciao

Per giudicare non deve venire Solamente Gesù ,non ha incaricato Gesù il Padre per giudicare ?
19/08/2023 17:37
 
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michelecallo(1973), 18/08/2023 13:52:

Per giudicare non deve venire Solamente Gesù ,non ha incaricato Gesù il Padre per giudicare ?

Vedi che viene anche Geova per il giudizio in quanto il compito di giudice a Gesù lo ha dato lui, quindi anche lui può dire che viene presto per dare a ciascuno quello che merita. È a conferma che è Geova a parlare è il titolo di alfa e omega che in Apocalisse si riferisce sempre a lui, ciao.
19/08/2023 23:01
 
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Cesare (SxmV230405), 19/08/2023 17:37:

Vedi che viene anche Geova per il giudizio in quanto il compito di giudice a Gesù lo ha dato lui, quindi anche lui può dire che viene presto per dare a ciascuno quello che merita. È a conferma che è Geova a parlare è il titolo di alfa e omega che in Apocalisse si riferisce sempre a lui, ciao.

Esiste un un verso che dica che il Padre viene a giudicare ?
20/08/2023 09:40
 
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Re:
michelecallo(1973), 19.08.2023 23:01:

Esiste un un verso che dica che il Padre viene a giudicare ?



Ecco alcuni versi che dimostrano che Geova è anche un Giudice.

Salmo 7:8

1Pietro 1:17

Salmo 96:12,13

Ebrei 12:23

Isaia 33:22

Geova è sia Re che Giudice!

Si può dire che Dio sieda su un trono in qualità di Re, ma in un altro senso può sedersi sul suo trono per giudicare. Nel 33 E.V. Gesù si sedette alla destra di Dio e ora è Re del Regno.

Geova, che ha il diritto di nominare giudici, ha scelto Gesù quale Giudice all’altezza delle Sue norme. Gesù lo indicò quando, parlando di persone che divenivano spiritualmente vive, disse: “Il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio”. (Giovanni 5:22) Nondimeno il ruolo giudiziario di Gesù va oltre questo tipo di giudizio, poiché egli è giudice dei vivi e dei morti. (Atti 10:42; 2 Timoteo 4:1) Una volta Paolo dichiarò: “[Dio] ha stabilito un giorno in cui si propone di giudicare la terra abitata con giustizia mediante un uomo [Gesù] che ha costituito, e ne ha fornito garanzia a tutti in quanto lo ha risuscitato dai morti”. — Atti 17:31; Salmo 72:2-7
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